E-commerce e San Valentino – 25 Idee e Suggerimenti per la tua strategia di marketing

Mancano poche settimane a San Valentino, un’ottima occasione da sfruttare per mettere in campo numerose strategie di vendita, generare lead e fidelizzare i vecchi clienti per molti brand e azienda (già, non vogliamo rivolgerci solo a chi vende fiori e cioccolatini).

Secondo un'indagine svolta da Mastercard, negli ultimi anni, nei giorni che vanno dall’11 al 14 febbraio è emerso che il trend di spesa in Italia è molto più alto degli altri paesi europei. La spesa è cresciuta del 52% contro l’8% della crescita globale. È anche emerso che il 33% dei consumatori è disposto a pianificare con anticipo il regalo.

Non farti cogliere impreparato e inizia subito a sfruttare queste settimane per impostare la giusta strategia di vendita e marketing in vista del San Valentino! Abbiamo pensato, per il tuo e-commerce, un calendario di attività da seguire giorno per giorno, proprio come abbiamo fatto per la strategia dedicata alle vendite di Natale.

Strategia DBCRM - segmenta i tuoi contatti in modo corretto

Prima di partire con il calendario dedicato ai suggerimenti e alle idee per aumentare le vendite del tuo e-commerce a San Valentino, va fatta una premessa importantissima: da chi è composto il tuo database contatti (o DBCRM)?

Questa premessa vale ovviamente per qualunque strategia tu stia mettendo in atto per aumentare le conversioni sul tuo e-commerce. Dire la cosa giusta, al momento giusto, rivolgendosi al target giusto è fondamentale per aumentare il successo di una qualsiasi comunicazione che ha come obiettivo una conversione.

Definisci con anticipo in che modo segmentare i tuoi contatti, crea un segmento specifico di utenti che hanno già effettuato acquisti in questo particolare periodo dell’anno per spingere le comunicazioni verso di loro. Più informazioni raccogli sui tuoi clienti, più efficaci saranno le comunicazioni. Ma, attenzione... non focalizzarti sul target "standard" del fidanzato/marito che deve fare un regalo alla fidanzata/moglie. Sii creativo e pensa a tutte le tipologie di utenti a cui puoi rivolgerti e proponi idee regalo di ogni tipo, magari anche alle persone che hanno un animale domestico, perché no!

Trova i giusti parametri che definiscono il target di riferimento per le tue campagne e studia un messaggio specifico per ognuno dei segmenti che crei.

San Valentino day-by-day: il calendario operativo per la tua strategia di vendita

Partiamo subito con il calendario operativo per costruire la tua strategia di vendita di San Valentino con anticipo:

21 Gennaio: oggi è la giornata internazionale dell’abbraccio! Quale migliore giornata per cominciare una strategia dedicata al giorno più importante per gli innamorati??
Puoi programmare una DEM per i tuoi iscritti alla newsletter e, in occasione della giornata, puntare al segmento di utenti che si muovono con largo anticipo parlando già del regalo di San Valentino inserendo un link nella sezione specifica del tuo e-commerce che avrai creato per l'occasione.

22 Gennaio: siamo ancora in pieno periodo saldi, perché non mettere in risalto sui tuoi profili social alcuni dei prodotti in promozione creando un po’ di engagement?!
ps. mostra dei possibili regali da poter fare per San Valentino attraverso dei video oppure delle IG Stories (che piacciono sempre molto!)

23 Gennaio: se possiedi un catalogo molto ampio di prodotti è utile che tu suddivida i tuoi prodotti per categorie, mettendo in evidenza i prodotti utili per San Valentino (magari dedicandogli proprio il nome della categoria). Ricorda di facilitare sempre il percorso di acquisto del tuo utente (magari inserendo dei banner in homepage che rimandano direttamente alla categoria di prodotti dedicati a San Valentino in offerta)!

24 Gennaio: a breve arriveranno i primi ordini da parte dei tuoi clienti innamorati… hai già pensato al packaging? Sicuramente chi acquista gradirebbe molto un pacchetto personalizzato o in tema San Valentino.
Se riesci ad “attrezzarti” per realizzare dei pacchetti personalizzati puoi richiedere la preferenza dell’utente in fase di acquisto. Ecco alcuni suggerimenti: possibilità di inserire un biglietto con messaggio d’amore personalizzato, utilizzare una confezione a tema (il rosso e i cuoricini non sono mai abbastanza).

25 Gennaio: annuncia la consegna gratuita per qualche giorno! Puoi invogliare l’utente ad acquistare in anticipo in vista del San Valentino offrendo la spedizione per la categoria di prodotti dedicati… in questo modo puoi assicurarti alcuni ordini in anticipo e gestirli in modo ottimale prima degli acquisti a ridosso della data! Inizia a ricordare ai tuoi utenti qual è il termine ultimo entro il quale effettuare un ordine per ricevere in tempo il proprio acquisto per San Valentino (ovviamente in base alla gestione logistica del tuo e-commerce e alla disponibilità dei tuoi corrieri!).

26 Gennaio: Pensa ad una campagna incentrata su una politica di reso personalizzata per San Valentino: ricorda ai tuoi utenti che già stanno pensando di acquistare con anticipo i loro regali che potranno tranquillamente restituirlo dopo il 14 febbraio. In questo modo potrai tranquillizzare gli utenti che si muovono con oltre due settimane di anticipo! Se la tua politica di reso prevede il pagamento delle spedizioni da parte dell'utente, potresti invece puntare sul reso gratuito per i prodotti acquistati in questo periodo.

27 Gennaio: Oltre a personalizzare il packaging per San Valentino, puoi pensare di creare una personalizzazione anche per le comunicazioni transazionali (ovvero le mail di conferma d’ordine, di avvenuta registrazione sul sito, di tracking della spedizione) aggiungendo delle informazioni e dei messaggi dinamici a tema. Puoi anche pensare di personalizzare il template di queste comunicazioni sempre a tema San Valentino! Ricordati che questo tipo di messaggio ha un tasso di apertura elevatissimo, sfrutta questa occasione per attirare l’attenzione e fidelizzare i tuoi clienti.

28 Gennaio: pensa ad una strategia di Exit Intent (pop-up che appare quando l’utente sta lasciando la pagina) ricordando la spedizione gratuita limitata per questi giorni e l’occasione di aggiudicarsi prezzi vantaggiosi.

29 Gennaio: accertati che i tuoi clienti abbiano la possibilità di contattare l’assistenza, in caso di necessità, in modo facile e senza intoppi. Sembra che la migliore soluzione resti la chat sul sito, se non ne hai ancora attiva una, pensa seriamente ad attivarla!

30 Gennaio: se disponi anche di punti vendita fisici, ottimizza la presenza Local su Google My Business. Alcuni clienti online localizzati potranno diventare anche clienti del tuo store fisico.

31 Gennaio: affidati al content marketing. La maggior parte delle persone che ricerca dei regali di San Valentino non è indirizzata verso un preciso articolo. Presenta una piccola guida con alcune proposte di idee regalo “per lui” e “per lei”. Puoi far venire in mente un particolare prodotto o esperienza al tuo cliente invogliandolo ad acquistare!

1 Febbraio: ...ci siamo, partono gli ultimi giorni di corsa al regalo di San Valentino!
Lancia un Hashtag a tema (#SanValentinoRun #ArrivaSanValentino #ProntoPerSanValentino #LoveIsInTheAir... insomma scatena la tua fantasia!). Puoi creare una campagna hashtag che non per forza contiene un riferimento diretto del tuo brand ma ne è associata. In questo modo puoi mettere in atto una strategia di User Generated Content e allo stesso tempo creare visibilità intorno al tuo marchio!

2 Febbraio: San Valentino è la festa dell’amore in tutte le sue forme! E’ doveroso pensare che molti decideranno di fare dei regali ai propri genitori, a fratelli, sorelle o ai propri amici a 4 zampe! Se disponi di articoli per animali, proponi ai tuoi utenti l’idea di regalare qualcosa al proprio animale domestico ringraziandolo dell’amore che gli dona ogni giorno!

APPROFONDIMENTO: IL CASO DI STUDIO DOGGYEBAG

Insieme a DoggyeBag, la prima dog bakery in Italia, abbiamo impostato con anticipo la strategia di San Valentino rivolta a tutti i padroni di cani e gatti che vogliono fare un regalo simpatico ai loro amici a 4 zampe. Il 28 Gennaio è partita una campagna DEM di San Valentino rivolta a tutti gli iscritti alla newsletter che rimanda alla categoria di prodotti di San Valentino creata sull’e-commerce.

La scelta di inviare una DEM con largo anticipo ha un duplice obiettivo:

  1. Creare un A/B test con diverse Call To Action nella newsletter
  2. Misurare i risultati del test e ripetere l’invio con la variante che ha ottenuto più successo (ovvero il messaggio CTA più cliccato dagli utenti).

Lavorare ad una strategia di questo tipo con anticipo permette di eseguire A/B test su diversi aspetti (contenuto di una newsletter, landing page sull’e-commerce, CTA, ecc…). I risultati di questi test ti permettono di far “vincere” una variante rispetto ad un’altra utilizzando direttamente i tuoi utenti come tester reali.

3 Febbraio: attiva una strategia di remarketing. Mancano 10 giorni a San Valentino, probabilmente molti utenti hanno curiosato sul tuo sito nei giorni scorsi ma non hanno poi acquistato nulla. Fai in modo che questi utenti visualizzino un messaggio che li invogli a tornare… e mi raccomando, non mostrare lo stesso messaggio a tutti!
Un’ottima strategia di remarketing può essere impostata attraverso una campagna di adv online sui social network (Facebook e Instagram ad esempio) e puoi personalizzare i messaggi in base alla tipologia di prodotti visualizzati dagli utenti.

4 Febbraio: pensa a creare delle Hot Deals (offerte a tempo). Utilizza questa strategia creando delle offerte differenti per fasce orarie in modo da analizzare meglio i gusti e i comportamenti del tuo target.

5 Febbraio: premia la fedeltà dei clienti affezionati! È ora di premiare chi ti segue e compra da te con una certa frequenza. Costruisci un segmento e identifica la frequenza di acquisto, analizza cosa hanno acquistato e invia loro delle promozioni dedicate per incentivare il riacquisto.

6 Febbraio: manda una CTA per messaggio! Se disponi di un database con i numeri di cellulare dei tuoi clienti o potenziali, invia loro un SMS che rimanda direttamente alla tua landing page con eventuale categoria per i regali di San Valentino!

7 Febbraio: manca 1 settimana a San Valentino! Comunicalo sui canali social (#LastWeekSanValentino) oppure imposta un countdown e spingi i tuoi clienti ad affrettarsi all’acquisto, ricorda loro tutte le promo e i vantaggi attivi e soprattutto che la il termine ultimo per le consegne è praticamente arrivato!

8 Febbraio: stimola l’utente non convinto! Attua delle strategie di upselling per quegli utenti che hanno visualizzato degli articoli ma non si sono convinti ad acquistarli. Puoi mandare loro delle DEM proponendogli lo stesso articolo ma con caratteristiche migliori. Il detto “Less is more” non sempre è vincente!

9 Febbraio: rinnova lo stile dei tuoi social! Siamo nella settimana dell’amore e puoi dare un tocco di romanticismo alle immagini sui tuoi profili. Con l’attenzione a non modificare i tuoi loghi ufficiali, puoi apportare qualche modifica e fare entrare gli utenti nel mood giusto della ricorrenza! #LoveIsInTheAir

10 Febbraio: entriamo ufficialmente nella zona dei “ritardatari cronici”! Ogni occasione che si rispetti, gode di un vasto numero di persone che se la dimenticano.
Tutte le comunicazioni che hai fatto non sono bastate e si sono ritrovati pochi giorni prima senza aver acquistato ancora nulla! Crea una DECADEM speciale proponendo a tutto il database delle offerte last minute e magari delle combinazioni di idee regalo, facilitando la scelta (ovviamente se la tua gestione delle spedizioni ti permette di riuscire ancora a consegnare in tempo per San Valentino!)

11 Febbraio: Se hai dei corrieri locali o alternativi (ad esempio consegne in bici) puoi ancora permetterti di spingere le vendite e garantire la consegna entro San Valentino in alcune zone. Fai leva anche sugli utenti green in questo caso 😉

12 Febbraio: se oltre all'e-commerce vendi i tuoi prodotti anche nei punti vendita fisici allora puoi spingere le tue comunicazioni a tutti gli utenti che si trovano nelle zone vicine per invitarli ad acquistare i loro regali per San Valentino direttamente in negozio. Occhio alla geolocalizzazione: invia le comunicazioni solo a chi realmente può raggiungere i tuoi negozi perché si trova vicino!

13 Febbraio: dai un’ultima chance ai ritardatari super cronici! Sicuramente ci saranno quelli che hanno completamente dimenticato che domani è San Valentino. Una GIFT CARD può essere la soluzione perfetta per un regalo dell’ultimo minuto, dando la possibilità al cliente di ricevere subito qualcosa da poter regalare. Se già possiedi sul tuo e-commerce la possibilità di generare una gift card ti consigliamo di metterla in evidenza sul sito e di comunicare questa possibilità agli iscritti alla tua newsletter.
Se invece non possiedi questa opzione ti consigliamo di implementarla nella strategia di marketing pensata per San Valentino in modo tale da sfruttarla come strategia per il segmento di clienti “ritardatari”.

APPROFONDIMENTO: CASO DI STUDIO "PALMA IL VECCHIO"

La pasticceria "Palma il Vecchio", insieme alla quale abbiamo pianificato con anticipo una strategia di comunicazioni per San Valentino, con prodotti specifici e DEM ha inoltre utilizzato la strategia del "REGALA UNA GIFT CARD" per agevolare gli acquisti dell'ultimo secondo.

L'e-commerce di "Palma il Vecchio" ha sempre disponibile la GIFT CARD come tipologia di prodotto da acquistare, per l'occasione però viene messa in evidenza questa possibilità proprio come suggerimento per un regalo di San Valentino rapido e alla portata di tutti!

14 Febbraio: augura un buon San Valentino a tutti i tuoi utenti! Puoi chiedere ai clienti che hanno acquistato di pubblicare nelle loro storie o post quello che hanno regalato. In questo modo è possibile dare visibilità ai vostri articoli e ripostando le storie dei vostri clienti creerete la giusta dose di engagement grazie ad una strategia di User Generated Content!

 

ECOMMERCE A SAN VALENTINO

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