E-commerce a Natale: 109 strategie per aumentare le vendite natalizie – Settembre

Mancano 100 giorni a Natale, il tuo ecommerce è pronto?

Ecco 109 idee e strategie che ti aiuteranno a preparare il tuo ecommerce e, in generale il tuo business, a vendere più dello scorso anno e non solo nel periodo natalizio.

Per un commerciante e, in particolare per un e-commerciante, il Natale inizia a settembre con la preparazione strategica delle attività, per partire dal 1° di ottobre verso una lunga e proficua corsa verso il fatturato natalizio.

In questo articolo ti guideremo con un consiglio al giorno. 

Premessa

I suggerimenti e le idee che trovi nel nostro articolo, sono applicabili a tutti i siti e-commerce e i business che si rivolgono al cliente finale (B2C), con qualsiasi prodotto, piattaforma tecnologica, in tutte le lingue, per tutti i Paesi.
Ovviamente alcune caratteristiche del vostro business come:

  • la tipologia di prodotti, i canali di vendita
  • alcune stagionalità più forti del Natale
  • restrizioni o esclusive per Paesi specifici
  • vendita mista online/offline

possono rendere più semplice o più complessa l’applicazione.
Sta a te e ai professionisti che ti seguono stabilire cosa applicare dei nostri suggerimenti.

Se pensi che il tuo business sia differente, che il Natale sia per il tuo ecommerce una stagionalità poco utile al fatturato quindi, se pensi di essere speciale, dimostraci quanto 🙂

Settembre - la preparazione.

Sfrutta il mese di settembre per comprendere i tuoi obiettivi macroeconomici del Natale, pensa all’anno precedente se hai venduto una particolare categoria di prodotti o se una strategia ha funzionato meglio di altre. Se invece è il tuo primo Natale, questo vademecum di idee, potrà esserti utile.

Ecco alcune idee, suggerimenti, azioni pratiche da applicare a partire dal 20 di settembre, una per ogni giorno:

20 settembre - Segmenta subito il tuo DB CRM* in:

  1. clienti:
    1. frequenti
    2. occasionali
  2. Iscritti senza acquisto
  3. lead
    1. per fonte di acquisizione
    2. per campagna di acquisizione

*CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management è riguarda la strategia di acquisizione, gestione e misurazione dei contatti, dei lead e dei clienti, ai fini di marketing.

21 settembre - Prendi l’abitudine di preparare e inviare una DEM** ogni 10 giorni circa. Questa azione noi in DMCOMMERCE la chiamiamo DECADEM 😀
Se hai segmentato bene il DB, una strategia DEM è la prima da attuare.


**DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing ed è una email che si pone degli obiettivi di conversione, che ha una call to action specifica e unica (cioè un’azione) e che si rivolge ad un target specifico.

22 settembre -Verifica che il sito non abbia problemi evidenti di interfaccia, usabilità e navigabilità.

23 settembre - Rinnova l’hosting 🙂 e sii pronto a ricevere un maggior carico nei mesi successivi ed in particolare novembre e dicembre. Parla col tuo provider per sapere cosa potrebbe accadere in caso di un picco inaspettato di visite, quali soluzioni adottare e la procedura per adottarle in urgenza.

24 settembre - Invia email di autoprofilazione magari utilizzando la scusa del back to school, con l’obiettivo di alimentare il DB CRM. Ricordati di clusterizzare sempre il tuo DBM.

25 settembre - Chiedi al magazzino un inventario dettagliato. Se ti occupi di food potrebbe essere importante, con l’aiuto del gestionale, mettere in ordine le scadenze dei prodotti e quelli con disponibilità limitata. Potrai pensare di utilizzarli per aumentare il carrello durante il checkout, oppure dare alcuni pezzi in omaggio o, ancora, creare dei pack convenienza.

e-commerce natale magazzino

 

26 settembre - Oggi è la giornata mondiale degli amanti dei cani, se il tuo e-commerce si occupa di questo settore, è un buon momento per celebrare il miglior amico dell’uomo con una bella promozione al target.

27 settembre - Oggi è la giornata mondiale del turismo. Pensa ad una promozione che sfrutti questa occasione. Ad esempio se vendi prodotti regionali o specifici del territorio, invita i turisti che visitano la tua Regione o il tuo Paese a comprare con spese di spedizione gratuite. Se il prodotto piace, il cliente torna a comprarlo online. Puoi anche fare accordi con negozi del territorio per lanciare la promo e ti puoi spingere a raffinatezze esagerate come ad esempio se vendi vino o prodotti tipici, organizza delle degustazioni, fai acquistare i prodotti ai turisti in loco e spediscili gratuitamente al suo arrivo a casa.

28 settembre - REPORT DAY: Individua degli indicatori, i famosi KPI, che ti consentano di capire come sta andando il tuo ecommerce. I KPI più famosi sono lo scontrino medio, il tasso di abbandono dei carrelli, il Life Time Value, il tasso di riordino… ma con un po’ concentrazione troverai degli indicatori specifici per il tuo business o per la tua azienda che ti consentiranno di prendere delle decisioni in maniera molto veloce.
Costruisci su un foglio di calcolo un report vuoto, puoi usare Google Drive, Excel… così da riempirlo periodicamente con i dati.

29 settembre -L’indicizzazione del tuoi sito sui Motori di Ricerca non è un aspetto trascurabile. Rivolgiti alla tua agenzia o al tuo consulente SEO e fatti aiutare a fare un check e un piano di indicizzazione.

30 settembre - Sono passati 10 gg. dalla tua precedente DECADEM, mandane un’altra. Stavolta pensa ad una promo e nel contempo regala una pillola di qualità sul tuo servizio, ad esempio parla dei tuoi imballaggi sicuri.

I consigli natalizi continuano, leggi la nostra guida con 31 nuovissime idee e strategie da applicare nel mese di Ottobre, una al giorno!  

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