Raccogliere recensioni è sempre importante, in qualsiasi momento dell’anno. In momenti di picco delle vendite, come Black Friday, saldi, Natale o altre festività, l’utilizzo delle recensioni clienti assume però un’importanza particolare.

La concorrenza e le tante offerte disponibili online rendono infatti necessario utilizzare la voce dei propri clienti per emergere e per migliorare le performance del proprio eCommerce.

Quando la competizione si fa agguerrita, mettere ben in evidenza stelline e recensioni è la soluzione migliore per distinguersi dai competitor e trasmettere affidabilità.

In questo articolo ti presenteremo i 6 vantaggi principali per cui le recensioni clienti sono fondamentali durante le festività (e non solo).

1 – Aumentare fiducia e credibilità

Dall’inizio della pandemia, i consumatori esigono più trasparenza e autenticità. La crisi sanitaria ha portato un aumento degli acquisti online, così come un aumento delle ricerche di nuovi brand e prodotti.

Gli utenti si informano, fanno molteplici ricerche prima di acquistare. In questo contesto, le recensioni online sono una risorsa preziosa per i consumatori.

I dati lo confermano: secondo uno studio di Capterra, il 90% degli italiani legge le recensioni online prima di fare acquisti.

Un contenuto autentico e di valore come le recensioni infonde sicurezza nel consumatore e indirizza le sue scelte di acquisto. Esse rappresentano uno strumento irrinunciabile: tra i molti eCommerce e prodotti disponibili online, mostrare le recensioni sulla tua azienda e sui tuoi articoli avrà un forte impatto sulla credibilità del tuo brand.

Recensioni Verificate_Recensioni Brand

Pagina certificato di QuelloGiusto con le recensioni brand raccolte

Per trasmettere fiducia, è pero indispensabile affidarsi a un partner di raccolta certificato. L’esempio nella foto è una pagina certificato di Recensioni Verificate by SKEEPERS, servizio in grado di garantire l’autenticità delle recensioni raccolte.

2 – Migliorare il rendimento delle campagne

Per aumentare le tue vendite, molto probabilmente avrai attivato delle campagne a pagamento su Google Ads.

Abbiamo una buona notizia per te: le stelline e il punteggio medio della tua azienda potranno comparire direttamente negli annunci delle tue campagne.

annuncio con recensioni

Esempio di annuncio di Diadora Fitness, cliente di Recensioni Verificate

Questa caratteristica è un’arma vincente: la pubblicazione delle stelline permette di dare più visibilità ai tuoi annunci e di conquistare la fiducia di chi è alla ricerca di nuovi brand o prodotti.

Secondo i dati di Recensioni Verificate, il tasso di click sugli annunci può aumentare del 50% grazie alle stelline. Per mostrare le stelline negli annunci, la soluzione di raccolta recensioni che scegli deve però essere partner di Google.

L’aumento del tasso di click e il miglioramento della qualità degli annunci portano anche a una riduzione del CPC (costo delle campagne), ottimizzando su più fronti il rendimento delle tue campagne.

Per rendere i tuoi annunci più efficaci, non puoi quindi trascurare questo aspetto!

3 – Aumentare le conversioni

La maggiore fiducia e il più alto tasso di click hanno un effetto immediato anche sulle vendite.

Sai bene che non bisogna lasciarsi sfuggire occasioni come Natale, saldi o Black Friday per far decollare le vendite.

Secondo i risultati riscontrati sulle performance dei clienti di Recensioni Verificate, la pubblicazione delle recensioni nelle schede prodotto può portare a un aumento delle conversioni del 270%.

pagina prodotto con recensioni

Pagina prodotto con recensioni di Cibo USA

L’inserimento delle recensioni nelle pagine prodotto crea rassicurazione negli utenti e fornisce informazioni supplementari. Questi dettagli, difficilmente reperibili nelle classiche descrizioni dell’articolo, sono estremamente rilevanti per l’utente che sta facendo le sue ricerche prima dell’acquisto.

4 – Anticipare le tendenze di acquisto

Oltre ad avere un impatto diretto sui KPI, le recensioni possono aiutarti a prevedere le tendenze di acquisto dei tuoi clienti.

Individuando i prodotti più e meno apprezzati e analizzando i relativi commenti, potrai conoscere in anticipo il comportamento di acquisto dei tuoi clienti (attuali e futuri) durante le festività.

Ecco, nello specifico, in che modo le recensioni potranno esserti utili:

  • Sapere su quali prodotti puntare durante le festività.
  • Preparare il magazzino in modo adeguato.
  • Elaborare offerte specifiche e personalizzate su determinati prodotti o bundle.
  • Mettere in risalto sul sito i prodotti più adatti a una determinata occasione.

5 – Agevolare il Customer Care

Nei periodi di picco delle vendite il tuo customer care potrebbe essere oberato di richieste relative a spedizioni, resi, informazioni sui prodotti e altro ancora.

È importante affrontare queste richieste scrupolosamente e con tempestività per mantenere il livello di soddisfazione sempre alto e per garantire un’esperienza cliente ottimale nei diversi momenti del percorso di acquisto.

Raccogliere le recensioni dei tuoi clienti ti aiuterà a migliorare la qualità del tuo customer care e a facilitare la sua attività per due ragioni fondamentali:

  • Le recensioni forniscono informazioni aggiuntive che consentono di arricchire le schede prodotto: più informazioni di valore sulle pagine prodotto, meno domande al tuo servizio clienti. Offrire delle schede prodotto dettagliate e complete anticiperà le domande dei tuoi clienti, riducendo così il numero di richieste per il tuo customer care.
  • Raccogliere recensioni ti permette di individuare in anticipo eventuali punti di debolezza che, in periodi di picco degli ordini, potrebbero “esplodere”. Ad esempio, se riscontri un’insoddisfazione frequente relativa alle spedizioni, è essenziale identificarla il prima possibile. In questo modo potrai giocare d’anticipo, contattando (o cambiando) il fornitore oppure migliorando l’attività dei team interni. Il risultato: anche in questo caso un calo delle richieste per la tua assistenza clienti.

6 – Individuare promotori e detrattori

Eccoci all’ultimo punto della nostra lista. Le recensioni clienti sono fondamentali durante le festività per un altro importante motivo.

Esse ti permettono di conoscere meglio i tuoi clienti. Se con gli acquisti online è più difficile instaurare un rapporto personale e umano con i tuoi clienti, le recensioni possono correre in tuo aiuto, vediamo in che modo.

Aggiungere ad esempio una domanda NPS al tuo questionario ti permetterà di identificare i detrattori e i promotori del tuo brand. Questa domanda misura, su una scala da 0 a 10, quanto i tuoi clienti consiglierebbero il tuo brand a familiari o amici.

net promoter score

Ma una volta identificati promotori e detrattori, cosa potrai fare?

Nel caso dei detrattori puoi:

  • Ricontattare il cliente per risolvere il problema e rialzare il livello di soddisfazione.
  • Trasformare il detrattore in promotore: un episodio negativo ben gestito ti consentirà di recuperare il cliente insoddisfatto e di riportarlo sulla strada del riacquisto.
  • Proporre buoni o sconti personalizzati per un’occasione come il Natale.

Nel caso dei promotori puoi:

  • Trasformarli in Brand Ambassador: questi clienti sono la migliore pubblicità per il tuo brand, soprattutto in periodi dove la concorrenza è alta e dove l’autenticità deve giocare un ruolo di primo piano nella tua strategia marketing. Perché ad esempio non proporre a questi clienti la creazione di video recensioni?
  • Portare il coinvolgimento dei promotori al livello successivo con programmi di fidelizzazione e iniziative dedicate per aumentare la loro loyalty.

Conclusioni

Abbiamo visto in questo articolo il ruolo strategico delle recensioni clienti durante le festività. Tuttavia, perché esse generino il massimo valore per il tuo business, vanno raccolte costantemente durante tutto l’anno.

Questo ti permetterà di preparare in modo adeguato la tua azienda ad occasioni ad alto potenziale di vendita come il Natale o altri momenti di picco degli ordini.

Per sfruttare tutti i vantaggi delle recensioni clienti, devi affidarti però a una soluzione certificata, flessibile e che si adatti alle tue esigenze.

e tu, in che modo sfrutti le recensioni dei clienti sul tuo eCommerce?

Analizziamo insieme il sistema di raccolta recensioni, impostiamo i flussi di marketing automation da attivare per l’invio di richiesta feedback e valutiamo la migliore strategia per aumentare le conversioni di vendita grazie alle opinioni dei tuoi utenti. Compila il form per analizzare il tuo eCommerce insieme a noi

Articolo scritto in collaborazione con Recensioni Verificate, soluzione all-in-one del Gruppo SKEEPERS, aiuta oltre 6.500 aziende in tutto il mondo a raccogliere, analizzare e pubblicare in modo semplice e veloce le recensioni dei loro clienti, migliorando sensibilmente le performance di vendita, traffico, visibilità e customer satisfaction.

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