!!I CONTENUTI DI QUESTO ARTICOLO VERRANNO ASSIMILATI MEGLIO CON LA GIUSTA MUSICA IN SOTTOFONDO!! 😉

Nel 2021 se vuoi creare una strategia di marketing e di brand positioning per la tua azienda non puoi fare a meno di prendere in considerazione la radio come uno dei mezzi da utilizzare per divulgare il proprio messaggio.

No, non siamo impazziti… parliamo proprio della RADIO. Un oggetto che trasuda storia e che ha cambiato inevitabilmente la cultura, la comunicazione e le relazioni dell’uomo. Nasce dall’intuizione geniale di Guglielmo Marconi, che riuscì ad elaborare un sistema di trasmissione senza fili che utilizzava delle onde elettromagnetiche per inviare informazioni a lunga distanza. Ha vissuto la sua prima fase negli anni ’20, è stata utilizzata in maniera strategica ed incessante durante le due Guerre Mondiali, avendo poi un “boom” negli anni ’50, arrivando ad essere usato come mezzo rivoluzionario negli anni ’60/’70 fino alla più recente e attuale trasformazione dell’era digitale.

Ti sembra un suggerimento fuori dal tempo? Pensi che la radio sia uno strumento ormai sorpassato per la tua azienda? Ecco vogliamo spiegarti perché NON è assolutamente così!

MARKETING OMNICHANNEL – PERCHE’ E’ IMPORTANTE ESSERE PRESENTI

Il modo più efficace per seguire il comportamento dei tuoi clienti, essere presente nel momento del loro bisogno e porli al centro del progetto è quello di utilizzare una strategia di marketing omnichannel, e uno di questi canali di comunicazione può e deve essere la radio.

Oggigiorno le aziende non possono più basare la propria strategia pubblicitaria e di comunicazione solamente su uno o due canali rinnegando gli altri. In un contesto in continua e rapida evoluzione, in cui la competizione è spietata, devi imparare ad essere flessibile e anticipare le necessità dei tuoi clienti. In che modo puoi intercettare queste necessità, fidelizzare il tuo cliente e accompagnarlo fino al momento dell’acquisto?

Sii presente su più canali (ovviamente su quelli necessari a raggiungere il tuo target di riferimento… anche la troppa presenza non strutturata può essere un danno invece che un vantaggio!), differenzia la strategia e la comunicazione in base ai canali che scegli e al pubblico a cui ti rivolgi.

DOVE SI POSIZIONA LA RADIO NELLA TUA STRATEGIA DI MARKETING OMNICHANNEL?

La Radio è a tutti gli effetti uno strumento di crescita per le aziende e vogliamo condividere con te i 10 motivi che lo rendono tale:

  1. EFFICACE
    il ROI di  una campagna pubblicitaria in radio può arrivare fino a 10 volte l’investimento stesso e ha un effetto moltiplicatore sugli altri media che utilizzi;
  2. INTERESSANTE
    parliamo di 35 MILIONI di ascoltatori al giorno in media! E’ facile catturare l’attenzione del pubblico di riferimento anche se stanno facendo altre azioni mentre ascoltano la radio (guidare, cucinare, navigare sul web, ecc…);
  3. PRECISA
    grazie a formati, programmi, orari, storia e localizzazione geografica delle stazioni è possibile raggiungere solo il target che più ti interessa senza dispersioni;
  4. SEGUITA
    anche durante lo stacco pubblicitario l’ascoltatore non tende a cambiare frequenza, prestando attenzione anche gli spot (che hanno una durata inferiore rispetto ad altri mezzi);
  5. FAMOSA
    un brand che investe fortemente in una campagna radiofonica può creare in poco tempo uno “share of mind” importante dovuto al grande audience;
  6. DESIDERATA
    spinge ad una call to action immediata, soprattutto verso quegli utenti che stanno ascoltando la radio nel suo formato online;
  7. VICINA
    la radio crea empatia tra ascoltatori e speaker, chi decide di ascoltarla vuole vivere delle emozioni e può essere facilmente influenzato;
  8. CONVINCENTE
    per quasi il 70% degli italiani la radio è il primo mezzo di informazione per affidabilità;
  9. CREATIVA
    non avere delle immagini a supporto di un messaggio pubblicitiario radiofonico rende l’utente libero di immaginare;
  10. EFFICIENTE E VELOCE
    le campagne radiofoniche possono essere realizzate in maniera molto più rapida di un video o di un spot televisivo!

LA RADIO E LA SUA EVOLUZIONE DIGITALE

In un mondo caratterizzato sempre più dalla omnicanalità e da una società che vive ad una velocità senza precedenti, uno strumento multitasking come la radio è di fondamentale importanza nella comunicazione.

Ancora di più se aggiungiamo il fatto, che viviamo in un modo digitale e costantemente connesso. La radio ha saputo evolversi ed aggiornarsi, raggiungendo gli utenti sui loro dispositivi mobili.

Nel 2018 gli ascolti radio su smartphone hanno raggiunto il 20,7%. Con l’avvento del 5G questo dato molto probabilmente aumenterà ancora, visto che aumenterà l’efficienza nella trasmissione del segnale attraverso la rete telefonica. La creazione di app delle varie emittenti radio, è un altro passo verso la digitalizzazione e l’attualità, con l’obiettivo di rendere ancora più semplice ed interattivo l’ascolto e al tempo stesso fidelizzare il proprio target. Anche l’integrazione della radio con il mondo dei social network è importante e strategico per le aziende, oltre all’ambito pubblicitario questa interazione tra canali servirà per fidelizzare gli ascoltatori ed aumentare il tempo con il quale li si accompagna durante tutta la giornata.

APPROFONDIMENTO

 

Possiamo considerare un’evoluzione digitale della radio anche l’avvento delle piattaforme musicali di streaming, e in questo caso come non citare la più famosa, Spotify. Dal 2017 la piattaforma di streaming musicale ha reso disponibile la sua sezione dedicata ai brand che voglio fare pubblicità attraverso questo canale.
In un prossimo articolo parleremo più nel dettaglio di come un brand può utilizzare tutte le potenzialità di Spotify sia attraverso la piattaforma di advertising sia attraverso la creazione di contenuti musicali personalizzati per il proprio target.

 

Insomma c’è un legame solido tra la radio e le aziende, dove la creatività di quest’ultime non ha limiti e confini, un po’ come le onde elettromagnetiche utilizzate da Marconi per inviare il primo messaggio radiofonico e oltrepassare in pochi istanti l’Atlantico. E pensare che tanti la davano per VECCHIA!

STRATEGIA DI MARKETING OMNICHANNEL

Vuoi scoprire come individuare la strategia comunicativa più efficace per il canale radiofonico, che ti permetta di aumentare il livello delle conversioni del tuo e-commerce?

Scrivici, analizzeremo insieme il tuo e-commerce e ti diremo come migliorare la tua strategia…
anche sulla radio!

Chatta con noi!

Andrea Cannizzaro

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