Abbiamo approfondito la tematica dell’Upselling e della sua importanza per gli e-commerce: vendere di più e meglio dev’essere un obiettivo costante per chi ha in gestione uno Shop Online.

La nostra guida “Vendi di più grazie alla tecnica dell’Upselling sul tuo E-Commerce” vi ha fornito una spiegazione completa e alcuni esempi pratici sulla pratica dell’Upselling, indicandovi inoltre come attuarla in maniera manuale: vediamo ora come possiamo integrare la parte “tecnologica” andando a elencare pregi e potenzialità dei migliori Moduli e Plugin E-Commerce per fare Upselling, rendendolo automatico.

Upselling: la modalità automatica

Fortunatamente, se utilizzate una piattaforma e-commerce come Prestahop, Magento, WordPress (WooCommerce), Shopify, c’è un modo relativamente semplice di attuare una strategia di Upselling.
Come? Utilizzando i plugin (o componenti aggiuntivi, moduli in alcuni casi). I plugin variano molto da una piattaforma all’altra.

Tutte le piattaforme di E-commerce rendono disponibili diversi moduli e plugin per fare Upselling: bisogna trovare chiaramente quella che più si avvicina alle proprie esigenze.

Shopify

Product Upsell:  offre la possibilità di offrire un prodotto “upsell” surante il processo di acquisto, in base al contenuto del carrello dei clienti.
Unlimited Upsell: aiuta i vostri clienti quando fanno clic sul pulsante “Acquista”, mostrando loro una finestra pop-up semplice ed intuitiva, che offre l’ultima possibilità per aggiungere al carrello prodotti rilevanti in base ai contenuti dello stesso.
Linkcious Related Products: un modulo simile a quello utilizzato da Amazon, consiglia in automatico i prodotti relativi a quello visionato
Receiptful: sfruttando la tecnologia API, questo modulo migliora le email inviate, in termini di marketing e di grafica, proponendo attività di upselling.

PrestaShop

UpSell Module: il modulo propope articoli correlati presenti nella stessa categoria di quello selezionato e offre la possibiòlità di inserirli nelle sidebar o nel footer.
Motivation of sales – Upsell Module: questo modulo dà la possibilità di fare upselling interagendo con i vostri clienti durante il processo di checkout.
Upsell Products Module: consente di incrementare le vendite grazie al suggerimento di altri prodotti sulla pagina del carrello.
Ezako Module: il modulo Ezako consiglia prodotti appositamente scelti in base alla navigazione dell’utente.
J2T Module: permette di aumentare le vendite attraverso la promozione di prodotti simili a quelli inseriti nel carrello dai clienti.

Magento

Mass Product Linker: azioni massive di cross-selling, up-selling e proposte di altri prodotti.
Featured Products 3: con l’estensione “Prodotti In primo piano”, è possibile mettere in evidenza con facilità i prodotti sul sito. Il modulo consente di specificare facilmente tutti i parametri personalizzati e visualizzare i prodotti suggeriti in qualsiasi luogo e in qualsiasi pagina dell’e-commerce.
Mass Product Relater: per l’up-selling, il cross-selling o link a prodotti correlati
Customers who bought this also bought: tenendo in considerazione tutti gli acquisti effettuati dagli utenti e strutturando un database, questo modulo è in grado di consigliare i prodotti correlati, e quelli migliori, durante le fasi di acquisto. Una modalità crossselling (ma anche upselling) del tipo”Chi ha acquistato il prodotto X ha comprato anche il prodotto Y”
Customers Who Purchased: questa estensione mostra i prodotti che sono stati acquistati da altri clienti insieme al prodotto visualizzato in real time.

WooCommerce

WooCommerce Recommendations: una volta installato e attivato, con questo plug-in si può mostrare la funzione “prodotto simile” sulle pagine di prodotto, consigli sulle pagine del carrello prima che i vostri clienti finiscano gli acquisti, e raccomandazioni personalizzate per ogni utente sulle pagine Shop and Product Category o altrove. Attivazione possibile tramite shortcode o widget.
Cart Add-ons: un interessante modulo che promette di incrementare gli acquisti impulsivi una volta visionato il carrello. Estende il concetto stesso di upselling proponendo vere e proprie attività di engagement.
Recommendation Engine: questo plug-in consiglia automaticamente i prodotti agli utenti in base allo storico e alla cronologia degli acquisti e in base all’analisi di prodotti che vengono spesso acquistati insieme.

I moduli elencati sono ovviamente dedicati all’Upselling ed al Cross-Selling, attività che sicuramente incrementeranno le vendite del vostro e-commerce!

 

Articolo liberamente tradotto grazie alla collaborazione con KissMetrics.
Versione originale in Inglese: The Art of E-Commerce Upselling

Fabrizio Reale

Conosci qualcuno a cui puoi interessare? Condividi!