Nell’ultimo anno e mezzo ogni attività commerciale, piccola o grande che fosse, ha dovuto rivedere il proprio modello di vendita, migliorando velocemente la propria presenza online o creando da zero un eCommerce.

Soprattutto il segmento delle micro, piccole e medie imprese italiane ha dovuto confrontarsi con il mondo della vendita online, e per alcune attività si è trattato di una sfida completamente nuova a cui si sono presentati disarmati.

L’importanza strategica ed economica che stanno avendo le vendite attraverso una piattaforma online, si ritrova anche nell’interesse che questi ultimi stanno avendo in ambito di finanziamenti pubblici.

Oggi vogliamo portare l’attenzione sul Bando eCommerce 2021 lanciato e promosso dalla Camera di Commercio e dalla Regione Lombardia. Con il presente bando vengono sostenute le MPMI (Micro, Piccole o Medie Imprese) che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite eCommerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi eCommerce proprietari (siti e/o app mobile).
Il bando è appunto rivolto a tutte le MPMI con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Regione Lombardia.

Si tratta di uno stanziamento complessivo di 4.525.000€ in contributi a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto dell’IVA), in percentuale diversa in base alla dimensione dell’impresa:

  • micro impresa, 70% delle spese ammissibili
  • medio-piccola impresa, 50% delle spese ammissibili.

Le spese ammissibili, oggetto del contributo a fondo perduto, riguardano l’apertura e/o il consolidamento di un canale commerciale per la vendita online dei prodotti/servizi nei settori B2B e/o B2C. Sono contemplate piattaforme eCommerce fornite da terze parti o realizzate all’interno del proprio portale aziendale proprietario.

I progetti presentati dovranno prevedere una o più delle seguenti finalità:

  • digitale come integrazione del negozio fisico
  • sviluppo di nuove soluzioni logistiche
  • approccio omnicanale
  • social e-commerce
  • adeguamento agli smartphone.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 19 maggio 2021 alle ore 12.00 del 22 giugno 2021.

Affidaci il tuo eCommerce e partecipa al Bando

Se hai già un eCommerce o stai valutando di realizzarne uno e la tua azienda è una Micro, Piccola o Media Impresa con sede operativa nella Regione Lombardia, possiamo aiutarti ad usufruire del contributo.

Realizzare un eCommerce di per sé già non è un progetto semplice, soprattutto se non hai chiari i tuoi obiettivi di vendita e di conversione. Lo abbiamo già ripetuto più volte: potresti correre il rischio di investire tutto il budget a tua disposizione solo nella scelta tecnologica della piattaforma da utilizzare, senza però prevedere i giusti flussi di acquisto, la strategia di content marketing, i processi di marketing automation, la gestione omnichannel, l’integrazione con i social network e la versione mobile del tuo sito eCommerce.

Magari nell’ultimo anno e mezzo avrai già sviluppato il tuo sito eCommerce e ti sarai reso conto che tutti questi aspetti non li avevi considerati e tutto ciò si è quasi sicuramente tradotto in poche conversioni attraverso il canale di vendita online e ti sarai posto la domanda “il gioco vale la candela?”.

La risposta a questa domanda è assolutamente SI’… ma solo applicando la giusta metodologia puoi trasformare il tuo eCommerce in un eCommerce di successo!

Vedi l’articolo…

I 9 pilastri che definiscono un e-commerce di successo

A maggior ragione, quando si presenta l’occasione di ricevere dei contributi a fondo perduto per il tuo eCommerce, questa risposta è ancora più valida e vale la pena affidare il tuo progetto a dei professionisti che possono supportarti sia nella realizzazione sia nella burocrazia di presentazione della richiesta di adesione al bando.

In DMCOMMERCE, grazie alla nostra Metodologia, siamo in grado di aiutarti in tutte le fasi di realizzazione di un progetto eCommerce da zero oppure di consolidamento di un progetto già esistente. Ci occupiamo di:

  • analizzare lo stato attuale del progetto attraverso l’individuazione dei punti di forza da ottimizzare e dei punti di debolezza da migliorare
  • analizzare gli obiettivi, il mercato di riferimento, il posizionamento al fine di realizzare un progetto di eCommerce da zero
  • valutare l’idoneità del progetto eCommerce per la partecipazione al Bando
  • supportare in tutte le fasi burocratiche di presentazione della richiesta di partecipazione al Bando

Vuoi affidarci il tuo progetto di eCommerce e partecipare al Bando della Regione Lombardia? Compila il form, lasciaci i tuoi dati e un breve messaggio per spiegarci la tua esigenza. Il nostro team di eCommerce Manager ti ricontatterà per fissare una call di valutazione senza impegno:

Aiutiamo il tuo eCommerce a crescere

Hurricane DMCOMMERCE

Conosci qualcuno a cui puoi interessare? Condividi!