Sapevi che il 90 % degli stimoli che percepiamo ogni giorno provengono dagli occhi*?

[*fonte: Neurowebcopywriting]

La capacità di elaborazione di un’immagine è inferiore ad 1\10 di secondo; questo vuol dire che prima di iniziare a pensare, l’immagine ha già raggiunto il nostro cervello. Il cervello elabora più velocemente le immagini che un testo scritto e tende a ricordarle più a lungo.

“L’occhio vuole la sua parte” classico proverbio ma più che mai applicabile in questo contesto.

Siamo tutti più propensi ad acquistare un prodotto che fin da subito ci colpisce. Se il prodotto lo vediamo fisicamente è facile valutarlo, la questione però si complica negli acquisti online. Uno degli obiettivi delle immagini pubblicate nelle schede prodotto è quello di ridurre la distanza che intercorre tra negozio fisico e negozio online.

Il 67 % dei consumatori ritiene che la qualità delle immagini di un prodotto sia un elemento chiave per procedere all’acquisto*.

[*fonte: Iconic Srl]

L’immagine di un prodotto per attrarre clienti deve avere caratteristiche semplici, deve essere bella, di ottima qualità e solo da un primo sguardo deve riuscire ad attirare il cliente, inducendolo all’acquisto.

Se tu dovessi acquistare online queste scarpe, quale foto preferiresti vedere?

Cosa si intende per foto di ottime qualità?

L’acquisto online dei prodotti come abbiamo detto è condizionato dalla presenza di immagini che devono cogliere tutti i dettagli dei prodotti.
Affinché l’immagine sia di qualità deve rispettare alcuni parametri, come ad esempio:

  • l’illuminazione
  • la solidità e lucentezza del colore
  • la scelta dello sfondo

Ma anche le dimensioni e il formato devono essere ottimali per poterle caricare sul sito senza riscontrare poi problemi di caricamento.

Avere foto professionali sul proprio eCommerce trasmette automaticamente una sensazione di fiducia nei potenziali clienti che si approcciano all’acquisto.

Si potrebbe pensare che rivolgersi ad un professionista possa essere una perdita di tempo; i processi da gestire sono tanti, dalla scelta del fotografo, al fissare un appuntamento fino a spostare tutta la merce in studio per poi attendere il lavoro finito, è normale che poi si preferisca fare un lavoro “home made”. Come per tutti gli aspetti però, il supporto di professionisti del settore può fare nettamente la differenza sul risultato finale.

SKATTI.IT un servizio online che propone fotografie professionali ai prodotti del tuo eCommerce con la tecnica still life.

“Il tuo e-Commerce merita foto di qualità!“ è con questo motto che SKATTI si presenta ai suoi clienti.

Il servizio è molto semplice e prevede i seguenti step:

  1. Effettuare l’ordine sul loro sito
  2. Preparare i prodotti da fotografare che verranno ritirati da un corriere (che verranno poi rispediti al mittente a lavoro concluso senza costi aggiuntivi)
  3. Scaricare le foto approvate dalla propria area clienti

“Basta stress! Con Skatti fai tutto online.”

Il servizio online offre un team di professionisti pronto ad andare incontro a tutte le tue esigenze con diversi set a disposizione per fotografare ogni tipologia di prodotto. Nel momento dell’ordine avrai la possibilità di scegliere inquadrature predefinite o personalizzate e aggiungere caratteristiche avanzate per le fotografie dei tuoi prodotti.

Potrai accedere anche un’area personale da cui potrai scaricare il progetto finito, in corso d’opera avrai sempre un fotografo professionista che ti seguirà in tutte le fasi di lavorazione e avrai la possibilità di fare aggiunte, modifiche o richieste extra.

Le foto prodotto di un eCommerce devono soddisfare la curiosità dei clienti che devono potersi immaginare ciò che stanno andando ad acquistare, deve crearsi un vero e proprio rapporto empatico.

Un’ottima strategia è quella di utilizzare più immagini con diverse prospettive ed inserire i prodotti in contesti reali per non far sorgere incertezze nei clienti. Facciamo un esempio per chiarire le idee

eCommerce di moda (es. catalogo Zara)

eCommerce di arredamento (es. catalogo IKEA)

Sono stati presi due prodotti di settori differenti per far vedere come l’importanza delle immagini non varia anche se in ambiti diversi.

Da una parte si vede il prodotto in uno sfondo neutro, nelle altre foto, oltre a vedere il prodotto sotto angolazioni e prospettive differenti, viene inserito in un contesto di reale utilizzo e nel caso di settori di abbigliamento viene indossato per dare un’idea chiara sulla vestibilità dello stesso.

Le non immagini devono creare incertezza nella volontà di acquisto del cliente e devono essere il più esplicative possibile.

Per aumentare l’efficacia delle immagini ci deve essere la possibilità di:

  • zoomare senza perdere risoluzione per valutare ogni dettaglio del prodotto. La presenza di una lente di ingrandimento darà la possibilità di ingrandire l’immagine e spostarli all’interno di questa per vedere tutti i dettagli.
  • vedere il prodotto sotto diverse angolazioni (rotazioni a 360° e capovolgimenti). Le rotazioni a 360° sono presenti solo in alcuni eCommerce, una fotografia di questa tipologia viene affidata a professionisti per renderla ottimale, questa tipologia permette di ruotare completamente l’immagine visionando il prodotto sotto tutti i punti di vista, come se fosse un video.
  • vedere il prodotto inserito in contesti reali appartenenti al proprio settore, per poter mostrare il prodotto in uso, o indossato (questo può comportare la definizione di una strategia di cross selling)

“L’e-commerce è la tua vetrina di vendita, proprio come avviene in un negozio fisico. Lasceresti vestire i manichini e creare l’allestimento della tua vetrina dal muratore che ha effettuato i lavori interni del tuo negozio?”

Vedi l’articolo…

I 9 pilastri che definiscono un e-commerce di successo

Come creare una scheda prodotto perfetta?

In ogni sito eCommerce è importante la scheda prodotto, questa può essere definita “l’identikit” del prodotto che si vuole vedere. Deve essere compilata in modo ottimale per facilitare il cliente nella navigazione, nella ricerca delle informazioni necessarie così da indurlo all’acquisto.

Ecco alcune indicazioni base da inserire all’interno di una scheda prodotto:

  1. Nome del prodotto
  2. Diverse tipologie di immagini che rappresentino il prodotto sotto diverse angolazioni e all’interno di contesti reali, con possibilità di ingrandirle
  3. Descrizione testuale del prodotto con indicazioni sui consigli d’uso, per aiutare il cliente a capire il suo funzionamento e la sua struttura
  4. Indicazione del prezzo, e modalità di pagamento, con possibilità di modificare la quantità di prodotti che si vogliono acquistare e la scelta del colore (se prevista)
  5. Informazioni su costi e tempi di consegna
  6. Indicazioni sulla garanzia del capo e modalità di reso
  7. Sezione dedicata alle recensione dei clienti con possibilità di inserire foto, questo comporta una maggiore fiducia del potenziale cliente nei confronti dell’eCommerce
  8. Possibilità di condivisione del prodotto sulle diverse piattaforme social
  9. Call to action ben visibile per procedere all’acquisto

Spesso negli eCommerce di abbigliamento sono inserite le “Guida alle taglie” che aiutano il cliente nella scelta.

Le foto quindi hanno molteplici funzioni, non è sufficiente scattarle e inserirle nel proprio eCommerce.

Le immagini delle schede di prodotto spesso sono strumento di integrazione tra il catalogo online e Social Commerce.

“il mercato del Social Commerce è stimato a 89,4 miliardi di dollari in questo momento e dovrebbe raggiungere i 604,5 miliardi di dollari entro il 2027.” [fonte: ninjamarketing]

Con la possibilità di acquistare direttamente dai social network (Facebook Shop, Instagram Shopping..) la scelta delle immagini da condividere è diventato ancora di più una fase di massima importanza, quasi tutti utilizziamo almeno un social network, e ben sappiamo che una brutta foto non richiamerà mai la nostra attenzione.

Vedi articoli…

Tutti gli articoli che riguardano il Social Commerce

Come un’immagine può influenzare il posizionamento nella ricerca organica del tuo eCommerce?

La scelta coerente di un’immagine non è solo elemento fondamentale per colpire a prima vista i potenziali clienti, il loro corretto utilizzo può portare ad un aumento del tasso di conversione del proprio eCommerce (15 modi per aumentare il tasso di conversione del tuo eCommerce) e può comportare un aumento del ranking e un miglioramento del posizionamento organico del sito web nel quale sono inserite.

Ma come?
Senza entrare troppo nello specifico e semplificando l’argomento, è necessario prestare attenzione all’attributo Alt e al nome scelto per l’immagine, controllando le dimensioni e i formati.

Sinteticamente per attributo Alt si intende una descrizione dell’immagine che permette al motore di ricerca di leggerlo e capirne il contenuto; può essere inteso come “testo alternativo” che può descrivere l’immagine quando il browser non riesce a caricarla.

L’utilizzo corretto di questo attributo è un metodo per rendere più efficace il tuo eCommerce, dandogli una possibilità più elevata di essere trovato mediante una ricerca per immagini.

Per quanto concerne il nome della foto, è necessario una descrizione efficace e veritiera di quello che viene rappresentato, utilizzando parole chiave distanziate da trattini (-) così da avere un URL efficace.

Più coerente e completa sarà la descrizione delle foto, più facile sarà trovarle nei motori di ricerca con l’utilizzo di parole chiave.

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione che non può esiste un eCommerce senza immagini, quindi perché accontentarsi di foto stock banali o foto scattate NON da un professionista?

Se dopo questo articolo vi siete convinti dell’importanza delle immagini e di quanto queste siano FONDAMENTALI per un eCommerce di successo, non esitate a contattarci per migliorare le vostre immagini o crearne di nuove.

Ricordati…
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Andrea Cannizzaro

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