Mancano poche settimane a San Valentino, un’ottima occasione da sfruttare per mettere in campo numerose strategie di vendita, generare lead e fidelizzare i vecchi clienti per molti brand e azienda (già, non vogliamo rivolgerci solo a chi vende fiori e cioccolatini).

Secondo un’indagine svolta da Mastercard, negli ultimi anni, nei giorni che vanno dall’11 al 14 febbraio è emerso che il trend di spesa in Italia è molto più alto degli altri paesi europei. La spesa è cresciuta del 52% contro l’8% della crescita globale. È anche emerso che il 33% dei consumatori è disposto a pianificare con anticipo il regalo.

Non farti cogliere impreparato e inizia subito a sfruttare queste settimane per impostare la giusta strategia di vendita e marketing in vista del San Valentino! Abbiamo pensato, per il tuo e-commerce, un calendario di attività da seguire giorno per giorno, proprio come abbiamo fatto per la strategia dedicata alle vendite di Natale.

Strategia DBCRM – segmenta i tuoi contatti in modo corretto

Prima di partire con il calendario dedicato ai suggerimenti e alle idee per aumentare le vendite del tuo e-commerce a San Valentino, va fatta una premessa importantissima: da chi è composto il tuo database contatti (o DBCRM)?

Questa premessa vale ovviamente per qualunque strategia tu stia mettendo in atto per aumentare le conversioni sul tuo e-commerce. Dire la cosa giusta, al momento giusto, rivolgendosi al target giusto è fondamentale per aumentare il successo di una qualsiasi comunicazione che ha come obiettivo una conversione.

Definisci con anticipo in che modo segmentare i tuoi contatti, crea un segmento specifico di utenti che hanno già effettuato acquisti in questo particolare periodo dell’anno per spingere le comunicazioni verso di loro. Più informazioni raccogli sui tuoi clienti, più efficaci saranno le comunicazioni. Ma, attenzione… non focalizzarti sul target “standard” del fidanzato/marito che deve fare un regalo alla fidanzata/moglie. Sii creativo e pensa a tutte le tipologie di utenti a cui puoi rivolgerti e proponi idee regalo di ogni tipo, magari anche alle persone che hanno un animale domestico, perché no!

Trova i giusti parametri che definiscono il target di riferimento per le tue campagne e studia un messaggio specifico per ognuno dei segmenti che crei.

San Valentino day-by-day: il calendario operativo per la tua strategia di vendita

Abbiamo individuato la data del 21 Gennaio (Giornata Internazionale dell’Abbraccio) come giornata di partenza per il nostro calendario operativo e strategico per preparare al meglio la tua Strategia di vendinta per San Valentino. In questa data mancano esattamente 25 giorno al giorno degli innamorati!

Durante questi 25 giorni ti guideremo,  passo passo, consigliandoti idee creative, campagne, suddivisione del tuo DBCRM per ottimizzare le comunicazioni e molto altro. All’interno della Guida potrai anche trovare 2 casi di studio di due clienti (DoggyeBag e Pasticceria Palma il Vecchio) che si sono affidati a noi per implementare con anticipo la loro strategia di vendita per San Valentino.

Ricordati sempre che le chiavi per implementare la giusta strategia di ottimizzazione delle vendite durante le festività sono:

  1. agire con anticipo
  2. misurare ogni singola azione messa in atto

Solo in questo modo avrai tutti gli strumenti per verificare le performance della tua strategia e fare un confronto con un periodo precedente e poter prendere decisioni di marketing basate sui dati!

Non ti resta che compilare il form per ricevere questo super Smart Ebook dedicato alla Strategia per ottimizzare le vendite del tuo eCommerce a San Valentino

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Andrea Cannizzaro

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